Proroga 2012 per Incentivi Pannelli Solari Termici

Detrazioni fiscali 55% prorogate sino al 31/12/2012 dal Decreto Salva Italia del Governo Monti

Chiama subito!

011.323827zanelloimpianti.it

Parla con un tecnico per riparazioni domestiche e assistenza oppure chiedi subito, gratuitamente e senza impegno, un preventivo per i lavori di cui hai bisogno!

Chiama adesso o compila la richiesta sottostante e ti ricontatteremo noi!





Sì  No  - Dichiaro di aver letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali. - Leggi l'informativa

Zanello Impianti supporta i Clienti nelle pratiche degli incentivi 2012 per ottenere la detrazione fiscale sulla installazione dei pannelli solari per acqua sanitaria.

Chi può usufruire degli incentivi per l’installazione dei pannelli solari per acqua calda?

Possono usufruire della detrazione fiscale del 55% sia le persone fisiche che le imprese o gli enti (in questi ultimi due casi solo per quanto riguarda l’installazione di pannelli solari su beni strumentali all’esercizio dell’attività).


Cosa si può detrarre?

Possono essere detratte tutte le spese sostenute per l’installazione dei pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria, incluse le spese per le prestazioni professionali necessarie per la realizzazione dell’impianto.


Requisiti per le detrazioni fiscali del 55%

Le detrazioni riguardano le spese sostenute per l’installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali oppure per il riscaldamento di piscine o strutture sportive, di case di cura o ricoveri, scuole o università.
Possono essere detratte, nella misura del 55%, le spese di fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche e elettroniche, le opere idrauliche e murarie per la realizzazione di impianti solari termici, anche integrati con impianti di riscaldamento.

I requisiti sono:

  • i pannelli solari termici e bollitori devono avere garanzia di almeno 5 anni;
  • gli accessori e componenti elettrici utilizzati per installare l’impianto devono avere almeno 2 anni di garanzia;
  • i pannelli solari termici devono essere conformi alla norma UNI EN 12975 o UNI EN 12976 (la certificazione di qualità deve essere rilasciata da un laboratorio accreditato);
  • l’installazione dell’impianto solare termico deve essere eseguita nella piena conformità di quanto riportato sui manuali di installazione dei vari componenti dell’impianto.

Si possono ottenere le detrazioni fiscali anche nel caso in cui di pannelli solari autocostruiti. In questo caso specifico (come stabilito dalle nuove disposizione del D.M. 06/08/2009), il beneficiario deve avere ottenuto un attestato partecipazione ad uno specifico corso di formazione per installazione di pannelli solari.


A quanto ammonta la detrazione?

È possibile detrarre il 55% delle spese totali fino a un massimo di 60.000 euro, corrispondenti a una spesa di 109.090,90 euro.


Come usufruire della detrazione fiscale del 55%?

L’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) permette di compilare e inviare la dichiarazione di detrazione fiscale sul sito web http://finanziaria2011.enea.it/. A seconda dell’anno in cui sono stati completati i lavori di installazione dei pannelli solari (2007, 2008, 2009, 2010 e 2011), esiste un’apposita sezione. Una volta compilata la scheda informativa inerente gli interventi realizzati, questa deve essere trasmessa all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Una volta inviati tutti i documenti (per via telematica), si riceverà ricevuta C.P.I.D.

Affidati ad un professionista piemontese, competente, certificato e di qualità per i tuoi lavori, scegli Zanello Impianti.

Chiama subito e parla con un tecnico per riparazioni domestiche e assistenza oppure chiedi subito, gratuitamente e senza impegno, un preventivo per i lavori di cui hai bisogno!

Approfondimenti in PDF

 

via Saliceto, 5/B - 10137 Torino - Italy - P.I. 05673880018

tel/fax: 011 323827